La Bohéme
Opera Workshop
Tipologia e destinazione
Opera Workshop è un laboratorio aperto a cantanti lirici, direttori d’orchestra e korrepetitor di ogni nazionalità.
Il laboratorio verterà sullo studio ed esecuzione pubblica de “La Bohème” di Giacomo Puccini.
Opportunità
La recita finale in forma scenica, adeguatamente promossa, è prevista Giovedì 1 settembre alle ore 21:30 presso il Teatro Clitunno a Trevi e potrà essere replicata da Fabrica Harmonica in altre sedi di programmazione eventi.
La recita sarà integralmente video registrata e potrà essere trasmessa in streaming on demand. Potranno inoltre essere assegnati concerti premio (recital lirici) nell’ambito delle manifestazioni gestite da Fabrica Harmonica.
Curriculum
Claudio Maria Micheli, direttore d’orchestra e figlio d’arte, nasce a Roma dove sin da bambino respira l’aria del mondo dello spettacolo (il nonno direttore di palcoscenico e delle masse al Teatro dell’Opera di Roma, la nonna capo sarta presso lo stesso teatro e nel mondo del cinema, il padre regista nel mondo dell’opera lirica, scenografo e arredatore nei films di B. Bertolucci, S. Leone, D. Argento, A. Blasetti, V. De Sica, etc, lo zio scenografo e costumista.
All’età di 6 anni è attore nel film Il figlio di Coriolano, a 7 anni interpreta il film Liolà di A. Blasetti con U. Tognazzi. Nello stesso periodo è ragazzo cantore nel Coro del Teatro dell’Opera di Roma durante le stagioni estive alle Terme di Caracalla mostrando subito una forte passione per il teatro e in particolare per la musica iniziandone presto gli studi, nello specifico quello della chitarra che lo porterà ad esibirsi già all’età di 13 anni.
All’età di 17 anni già svolge a tempo pieno l’attività di turnista presso la RCA di Roma, collaborando con i più grandi arrangiatori e svolgendo tournée.Frequenta i corsi di jazz presso il Saint Louis di Roma con M. Ruocco e B. Tommaso.
Inizia gli studi di chitarra classica con il M° B. Battisti D’Amario e si diploma presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma con il M° Mario Gangi quale presidente della commissione d’esame. Si perfeziona, inoltre, con M. Barrueco, J. Tomas e L. Brower, etc. svolgendo una notevole attività concertistica sia in Italia che all’estero.
Negli anni seguenti la passione per l’opera lirica, mai assopita, gli fa intraprendere lo studio della Composizione ed in seguito della Direzione d’orchestra.
Si perfeziona nel repertorio lirico seguendo varie master class e nel 1991 debutta con una serie di concerti dirigendo il grande tenore Giuseppe Di Stefano nei più importanti teatri della Germania (Bonn, Stoccarda, Berlino, Francoforte, Wiesbaden, Lubecca, Hannover, Monaco, Norimberga, Aachen, etc..) riscuotendo un incredibile successo.
Da allora ha diretto più di 900 tra concerti tra opera lirica e repertorio sinfonico nelle più rilevanti manifestazioni concertistiche internazionali in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Inghilterra, Corea del Sud, Austria, Bulgaria, Venezuela, Albania, Ucraina, Slovenia, etc.
Ha diretto artisti internazionali quali G. Dimitrova, J. Carreras, N. Todisco, L. Bartolini, N. Martinucci, G. Taddei, B. Giaiotti, N. Sempere, L. Canonici, T. Fabbricini, G. Cecchele, M. Berti, P. Giuliacci, ed altri ancora.
Come direttore di balletto ha collaborato con Carla Fracci, Beppe Menegatti, Fredy Franzutti (La fille du Danube di A. Adam al Teatro dell’Opera di Roma), Raffaele Paganini (Romeo e Giulietta di S.Prokofiev), Mario Bigonzetti, (Giselle di A. Adam), ha diretto inoltre Pulcinella, Don Chisciotte, La bella addormentata, Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, Carmen Suite, Chopeniana, Bolero, etc.
Ha lavorato con registi e scenografi quali L. Pugelli, F. Zeffirelli (Aida con l’allestimento del Teatro alla Scala ed.1963 diretta presso il Teatro dell’Opera di Seoul ripresa da N. Zorzi), P. Bosisio, G. Quaranta, E. Stinchelli, D. Micheli, F. Vacchi, S. Piacenti, B. De Tomasi, S. Giordani, R. Bonajuto, G. Zamara, etc.
Ha ricevuto la Targa d’oro “Ferruccio Tagliavini” quale migliore giovane Direttore d’orchestra emergente, seguono la Targa d’oro “Mario Del Monaco” per la sua intensa attività, ed altri attestati e riconoscimenti alla carriera.
Ha diretto inoltre l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Como, l’Orchestra del Teatro Verdi di Pisa, l’Orchestra Sinfonica giovanile del Piemonte di cui è anche direttore ospite, l’Orchestra del Teatro di Palma de Mallorca, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Seoul, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Maribor, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Karkov, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Dnepropetrovsk, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Sofia, l’Orchestra del Teatro Verdi di Piacenza, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Tirana, l’Orchestra del Teatro di Las Palmas, etc.
È stato Direttore principale del “Farnese Ballet Festival” di Piacenza, del “Festival D’Annunziano” presso il Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera, del “Vigevano Ballet Festival”, del “Settembre in Musica” al Teatro Brancaccio e al Teatro Manzoni di Roma, di “Lario Lirica” di Cernobbio (Co), “Arlecchino d’Oro” di Mantova.
Dal 2005 è direttore stabile del Festival “Lirica in Piazza” di Massa Marittima (Gr).
Dal 1995 Direttore d’orchestra stabile e membro della giuria del Concorso Internazionale di Canto “Mattia Battistini” a Rieti e Roma.
Ha diretto i Concerti dei finalisti del XXIII Concorso Internazionale pianistico “Città di Senigallia”, del “Maria Caniglia” 1995 ed del Concorso Internazionale per voci liriche “Città di Roma” edizioni 1996, 1997 ,1998 e 2000.
Ha collaborato in qualità di Maestro del Coro con il M° Ennio Morricone esibendosi in grandi scenari quali Arena di Verona (con la registrazione del DVD), Sala dei Congressi di Parigi, Campi Flegrei di Napoli, L’Aquila, Il Vittoriano a Roma, etc.
Dirige dal 1990 il Coro Polifonico Ruggero Giovannelli con il quale ha realizzato circa duecentocinquanta concerti e con l’Ensemble “R. Giovannelli”ha registrato in prima assoluta Madrigali inediti del compositore allievo del Palestrina.
Ha collaborato come Maestro del Coro e Direttore d’orchestra con la Corale L.Sabbatini di Albano, il Coro Polifonico di Ciampino, il Coro di Testaccio di Roma, il Coro CAI “Città di Novara”, il Coro “Città di Como”, il Coro Lirico della Toscana, il Coro lirico “Città di Roma”, il Coro del Teatro dell’Opera di Maribor (Slovenia), il Coro del Teatro dell’Opera di Dnepropetrovsk e di Karkov (Ukraina), etc.
Alcune città italiane in cui ha diretto concerti sinfonici e opere liriche in teatri o manifestazioni:
Alessandria, Arezzo, Benevento, Carrara, Catania, Chieti, Como, Crotone, Foggia, Frosinone, Isernia, Ivrea, Grosseto, Latina, Livorno, Lecce, Lecco, Lodi, Lucca, Mantova, Marsala, Milano, Monza, Napoli, Novara, Palermo, Padova, Pescara, Piacenza, Pistoia, Potenza, Ragusa, Rieti, Roma, Rovigo, Taranto, Torino, Trapani, Udine, Varese, Vercelli, Vicenza, Viterbo, etc.
Nella Capitale ha diretto al Teatro dell’Opera, all’Auditorium della Conciliazione, all’Auditorium Parco della Musica, al Teatro Nazionale, al Teatro Brancaccio, al Teatro Greco, al Teatro Argentina, al Teatro Manzoni.
Nel 2009 è stato membro nella Commissione per il Concorso nazionale indetto dall’ANCI denominato “Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre giovanili”.
Per la Presidenza Nazionale dell’AIG (Ostelli della Gioventù) nel 2013 ha organizzato e gestito a Bologna e Perugia 20 Masterclass per giovani musicisti di tutta Italia, con artisti come Tullio De Piscopo, Vittorio Nocenzi (BMS), Angelo Branduardi, Bob Brozman, Cesareo e Christian Meyer (Elio e le storie tese), Andrea Braido e Massimo Varini (Vasco Rossi), Rossana Casale, Michael Manring, Vincenzo Zitello, etc.., e liutai di fama internazionale.
Nel progetto MusicOrienta promosso e finanziato dalla Provincia di Roma, è stato responsabile della Roma Electric Orchestra, formata da giovani musicisti tra i 16 e i 23 anni, ricoprendo la carica di Direttore d’orchestra e supervisore alle Masterclass tenute dai docenti dei vari strumenti.
Nell’ambito dei festeggiamenti per il millenario dalla morte di Ottaviano Augusto ha composto e messo in scena la Opera Prog “Carmen Saeculare” con la partecipazione attiva di musicisti e attori del territorio.
Interpreta il ruolo del Direttore d’orchestra nel film La vita è bella di e con Roberto Benigni dirigendo la Barcarola dai Racconti di Hoffmann di Offenbach presso il Teatro Petrarca di Arezzo.
Ha svolto e svolge intensa attività di insegnamento con grande passione verso il mondo dei giovani promuovendo tutto quello che possa far crescere tra loro l’interesse per la musica.
Dal 2016 ricopre la carica di Direttore artistico della Fondazione Arte e Cultura della Città di Velletri, quale direttore del Teatro Artemisio Gian Maria Volonté e della Casa delle Culture e della Musica.