Pier Paolo Cascioli si è diplomato in composizione presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” con il maestro Ivan Vandor e in direzione d’orchestra presso il Conservatorio dell’Aquila ” A. Casella” con il maestro Nicola H. Samale.
Si è perfezionato in composizione presso l’Accademia Chigiana e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il maestro Azio Corghi, a Milano col maestro Ivan Fedele ed a Lugano presso il Conservatorio della Svizzera Italiana col maestro Nadir Vassena.
Ha diretto il “Coro Polifonico di Palazzo Madama”, e attualmente dirige il Coro Cai sez. di Roma.
Sue composizioni per ensemble e per orchestra sono state eseguite a Roma, Siena, Milano, Bologna, Firenze, Trento, Stoccolma e Toronto.
Come arrangiatore, ha collaborato alla realizzazione del musical “Emmanuel”, che è stato eseguito in prima assoluta nel 2008 a Toronto (Canada) e New York.
Nel 2009 ha vinto il Premio Speciale Mozart partecipando al XV “Concorso Internazionale di Composizione” 2 Agosto” con il brano “Più forte della morte”. Dal 2004 al 2009 ha collaborato con il IV e V Canale RAI della Filodiffusione.
Si è esibito in qualità di direttore con diversi ensembles strumentali e corali.
Nel 2010 ha diretto il “Concerto Romano (ex Orchestra Sinfonica della R.A.I.) e l’ensemble “Edone” presso l’Ambasciata del Brasile di Roma.
Insegna composizione e armonia complementare presso la Scuola Civica delle Arti e, fino al 2017, è stato docente di composizione presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”.
Collabora come arrangiatore con alcune orchestre della Capitale, tra le quali l’Orchestra Roma Sinfonietta.