IGNACIO CEBALLOS MARTIN

  • Date

    25 / 26 luglio 2022
  • Modalità

    In presenza
  • Focus

    Corso di Timpani aperto a tutti i percussionisti
  • Struttura

    Quattro lezioni individuali
  • Quote frequenza

    € 170,00

REBOUNDS ’22, contemporary percussion week
Il corso di timpani si pone come obiettivo principale di avvicinare gli allievi allo studio e alla conoscenza profonda di questi strumenti.
Per stimolare l’interesse verso lo strumento, i differenti aspetti tecnici (suono, intonazione, rulli, maneggio, ecc…) verranno affrontati con un approccio musicale. Le lezioni saranno collettive e individuali; a queste ultime potranno assistere tutti gli studenti iscritti al corso.
Nelle lezioni collettive affronteremo in particolare l’intonazione e la concezione del suono con riguardo all’equilibrio fra due, tre o quattro timpani.
In quelle individuali, studieremo il repertorio del timpano, composto da studi tecnici e musicali, opere a carattere solistico, e passi orchestrali.

Curriculum

Nato a Valencia, IGNACIO CEBALLOS MARTÍN si è diplomato in percussione al Conservatorio Profesional «Maestro Vert» de Carcagente (Valencia, Spagna) e ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Superior de Música de Zaragoza.
Si è perfezionato presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano sotto la guida di Mike Quinn, Jonathan Scully e David Searcy.
Ha partecipato a numerose master classes con solisti di fama internazionale quali Michel Cerutti, Sylvio Gualda, Karl Mehlig, Rainer Römer, Emmanuel Séjourné, Robert Van Sice, Bernard Wulff. Dal 1994 ad oggi ha collaborato in qualità di Timpanista con le principali orchestre italiane, quali l’Orchestra Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra Teatro «San Carlo » di Napoli, l’Orchestra Sinfonica di Milano « G. Verdi», ed internazionali come la Philharmonia Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, la Gustav Mahler Jugendorchester, la Schleswig-Holstein Festivalorchester e l’Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, sotto la direzione di Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Herbert Blomstedt, Pierre Boulez, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, Daniele Gatti, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Georges Prêtre, Gennadij Roždestvenskij, Giuseppe Sinopoli, Jurij Temirkanov.
Ricopre dal 1997 il ruolo di Primo Timpano presso l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Durante la stagione 2010-2011 ha eseguito la prima assoluta della versione per due pianoforti e percussioni del balletto The Illusionist con coreografie di Lindsay Kemp su musiche di Carlos Miranda. In ambito cameristico ha collaborato con l’Ensemble Accademia Sabina, l’Ensemble Girolamo Fantini, Il Complesso Barocco e il duo pianistico De Stefano. Svolge inoltre da qualche anno attività didattica nell’ambito di seminari accademici e festival di percussioni internazionali.

X