MATTEO ROSSI

  • Date

    22 / 26 luglio 2022
  • Modalità

    In presenza
  • Focus

    Corso di Timpani aperto a tutti i percussionisti
  • Struttura

    Quattro lezioni individuali e lezioni aperte
  • Quote frequenza

    € 170,00

REBOUNDS ’22, contemporary percussion week programma il Corso di Timpani a cura di Matteo Rossi.
Il corso di Timpani è finalizzato alla conoscenza e allo studio degli aspetti tecnici e musicali dello strumento. Al suo interno si approfondirà l’impostazione e la tecnica relativa allo strumento con particolare attenzione al suono e all’intonazione. I contenuti si adatteranno al livello del singolo allievo che parteciperà al corso, partendo dalla primissima impostazione ai timpani, per chi ha poca esperienza e pratica allo strumento, per arrivare, per i livelli più alti, ad un approfondimento del repertorio sinfonico e lirico, dal barocco al contemporaneo, con particolare attenzione agli studi, ai passi d’orchestra, soli e brani d’obbligo più richiesti alle ammissioni, audizioni e concorsi. La frequenza del corso prevede la presenza a cinque lezioni, di cui la prima di gruppo, come introduzione al corso, con riferimenti alla costruzione, alla cura e al mantenimento dello strumento, e quattro individuali.

Curriculum

Percussionista versatile nel repertorio classico e contemporaneo, si diploma a pieni voti con Gianluca Ruggeri in Strumenti a Percussione e consegue il biennio di Musica da Camera con Monica De Matteis, laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Frequenta il corso di Alta Formazione in Timpani presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Antonio Catone e il corso di perfezionamento in Percussioni presso l’Accademia Musicale Chigiana con Antonio Caggiano, collaborando in seguito con il Chigiana Percussion Ensemble.
Collabora attualmente, in qualità di timpanista e percussionista con diverse formazioni orchestrali, come la World Youth Orchestra, Orchestra di Roma, Orchestra Italiana del Cinema, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con le quali si esibisce su suoli nazionali ed internazionali. Inoltre ha suonato con formazioni cameristiche e di sole percussioni quali PMCE (Parco della Musica Contemporary Ensemble), In Divenire Ensemble, Blow-Up Roma Percussion, Ars Ludi, esibendosi con repertori moderno-contemporanei in diversi eventi nazionali ed internazionali. È stato docente di Musica da Camera presso il Liceo Musicale IIS Bragaglia di Frosinone e nel 2020/21 è stato docente di Percussioni presso il Liceo Musicale “Galileo Galilei” di Civitavecchia.

X