JOSÉ MOBILIA

REBOUNDS ’21, contemporary percussion week sarà scandita dall’attività del REBOUNDS PERCUSSION ENSEMBLE, la formazione per sole percussioni, con possibilità d’inserimento di altri strumenti, che mira a esplorare il repertorio per ensemble di percussioni e le potenzialità delle diverse combinazioni timbriche, con una particolare attenzione agli aspetti che coinvolgano in maniera creativa i musicisti che ne fanno parte, come l’improvvisazione e l’uso di nuove tecnologie. Il gruppo lavorerà insieme tutta la settimana per preparare il concerto finale che chiuderà questa prima edizione.
In particolare il REBOUNDS PERCUSSION ENSEMBLE affronterà un percorso costruito attorno alla figura del compositore americano Steve Reich, scelto per la sua importanza centrale nello sviluppo della musica per percussioni, di cui se ne analizzerà lo stile compositivo e gli elementi fondamentali. Vedremo in che modo la musica di Steve Reich ha influenzato alcuni generi della musica moderna e approfondiremo alcune tecniche d’improvvisazione, con un particolare riferimento al minimalismo, grazie al workshop curato da Andrea Avena sull’improvvisazione nella musica moderna. Ogni studente potrà far parte dell’ensemble inserendosi con un ruolo adeguato alla propria esperienza.

  • Corso
    Rebounds '21
  • Dipartimento
    Percussion, Chamber Music
  • Date
    25-31 luglio 2021
  • Modalità
    In presenza
  • Focus
    Rebounds Percussion Ensemble, laboratorio di ensemble aperto a percussioni e a tutti gli strumenti
  • Struttura
    lezioni di gruppo per circa 3 ore di attività giornaliere. Include nei costi la frequenza del workshop “Elementi di improvvisazione nella musica moderna”
  • Quote frequenza
    € 180,00

Curriculum

Il suo lavoro s’incentra su una ricerca personale che mira a creare connessioni tra diverse identitàlinguaggi e forti energie creative. Ha approfondito strumenti e culture musicali di varie parti del mondo, ma l’ambito in cui si muove è prevalentemente quello della musica contemporanea, d’avanguardia e d’improvvisazione, sviluppando una libera sperimentazione sui generi. Nei suoi lavori c’è il desiderio di far venir fuori parti inesplorate, con aspetti ricorrenti, come il confronto con le proprie radici e il rapporto tra scrittura e improvvisazione.
Dopo il diploma e la laurea specialistica in strumenti a percussione con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Bellini di Catania e un percorso di approfondimento con le masterclass di Peter Sadlo (Mozarteum di Salisburgo), Mike Quinn e Jan Pustjens (Royal Concertgebouw di Amsterdam), lavora con ensemble e istituzioni che spaziano dalla musica antica a quella moderna e contemporanea, con una particolare attenzione all’ensemble di percussioni (Antikantus, L’Offerta Musicale EnsemblePercussio MundiCamerata Polifonica Siciliana, Orchestra del Teatro Massimo Bellini di CataniaOfficina Artium, Ensemble Curva MinoreSisifo EnsembleSicilian Mallets Quartet, NOE Nostra Orchestra Estemporanea, Ensemble LCP), eseguendo prime esecuzioni di Alessandro Solbiati, Alessio Vlad, Daniele Del Monaco, Roberto Carnevale, Armando Lobo, Antonio Catàlfamo, Alvin Curran, Giovanni Ferrauto, Maria Grazia Giusti, Giancarlo Scarvaglieri, Joe Schittino, Thomas Lawrence Toscano e Stefano Zorzanello.
Come interprete, arrangiatore e autore lavora in formazioni e contesti musicali molto differenti tra loro, ma è grazie ai  progetti  Lautari,  BandamenanoOnda MediterraneaMemoria della TerraExtra-Virgin e Triquetra che approfondisce la ricerca tra materiali etno-musicologici, avanguardia e improvvisazione.

Nel teatro di prosa lavora con registi e autori quali Lamberto Pugelli, Armando Pugliese, Giorgio Ferrara, Romano Bernardi, Corrado Augias, Walter Manfrè, Salvo Piro, Paola Greco, Pamela Toscano e attori come Ugo Pagliai, Carla Cassola, Massimo Foschi, Mariella Lo Giudice, Ernesto Lama, Imma Villa, Jean Sorel, Paolo Bonacelli, Francesco Foti, Ilaria Occhini, Franco Mirabella, Rossana Bonafede, Angelo Tosto, Pietro Bontempo, Riccardo Maria Tarci, Guia Jelo, Andrea Tidona e tanti altri.
Dal 2006 segue la produzione di numerose opere multimediali, come autore, interprete e produttore, fondando a Catania la Kilim Music Factory, centro di produzione e ricerca culture contemporanee, e a Roma, insieme al compositore Daniele Del Monaco, LCP laboratorio creativo permanente.
Suona in teatri e festival quali: Festival di NeuchatelTeatro dell’Unesco di Beirut, Festival di Nuova Consonanza, ZŌ di Catania, Teatro Mercadante di Napoli, Rai Radio3 Suite, Montreaux Jazz Festival Off, Cultània, Festival de la Medina di Tunisi, Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Festival Sete Sois Sete Luas in Portogallo, Mood di Zurigo, Folk Club di Torino, Teatro Argentina di Roma, Théâtre La Parfumerie di Ginevra, Teatro Sociale di Bellinzona,  collaborando con artisti legati al mondo delle arti visive, del teatro, della danza e con musicisti come Alfio Antico, Blixa Bargeld, Theodosii Spassov, Fabrizio Puglisi, Stefano Zorzanello, Fabio Tricomi, Sandro Satta, Wafir Shaikheldin, Roberto Bellatalla, Marco Ariano, Giancarlo Schiaffini, Lelio Giannetto, Yves Cerf, Antonio Catalfamo, Riccardo Insolia, Puccio Castrogiovanni, Matilde Politi, Bernardino Penazzi, Michele Millner, Paolo Sorge, Carlo Cattano, Talya Solan, Alessandro Vicard, Alipio Neto, Daniele Del Monaco, Stefano Cogolo, Carmelo Siciliano e tanti altri.
Ha inciso in varie formazioni per Aleph Edizioni, Narciso Records,  Edizioni NED, Festival Sete Sois Sete Luas edizioni, Musica&Suoni, Edizioni Curva Minore. Nel 2021 presenterà con il Sicilian Mallets Quartet una nuova pubblicazione discografica in quartetto di percussioni dal titolo Rituals per la DAD RECORDS.
Nell’ambito della didattica, segue il corso in Didattica della Musica per l’abilitazione all’insegnamento presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma e dal 2001 inizia a lavorare in maniera continuativa  per il Ministero della Pubblica Istruzione. Dopo un lungo e intenso lavoro nella scuola media a indirizzo musicale, insegnando strumenti a percussione, teoria musicale e musica d’insieme, ottiene la cattedra al nuovo Liceo Musicale Majorana di Guidonia Montecelio, come docente di percussioni e coordinatore del Dipartimento di Discipline Musicali. Conduce seminari e workshop in varie parti d’Italia e per il Festival Federico Cesi ha realizzato nel 2019 il corso di percussioni del Musicampus di Acquasparta, nel 2020 per il Summer College di Trevi ha realizzato con Andrea Avena il Percussion Workshop for creative music minds e nel 2021, come ideatore e coordinatore, presenta il primo REBOUNDS – contemporary percussion week, una settimana di formazione e approfondimento sulla percussione contemporanea.

Potresti essere interessato in …

X